NEWS

Potere dell’algoritmo e resistenza dei mercati in Italia.

10 Giugno 2019
Lunedì 1° luglio 2019 si terrà la presentazione del libro del Professor Fabio Bassan "Potere dell’algoritmo e resistenza dei mercati in Italia.  La sovranità perduta sui servizi" (Rubbettino 2019). Il libro è il risultato dei lavori di ricerca confluiti nel volume "Consumerism", svolti dall'Università Roma Tre... [continua]

Parliamo di Conciliazioni paritetiche.

7 Giugno 2019
Nella puntata di venerdì 7 giugno di Attenti al Lupo, h 19.00 su TV2000 (CANALE 28, SKY CANALE 157, TIVÙSAT 18), gli esperti in studio Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum e Mauro Vergari Responsabile Ufficio Studi, Ricerche e Innovazioni Adiconsum nazionale, si confrontano sulle procedure di conciliazione, ovvero quei meccanismi per la... [continua]

5 GIUGNO - ECONOMIA CIRCOLARE, INNOVAZIONE, LAVORO

3 Giugno 2019
GIOVANI, ECONOMIA CIRCOLARE E LAVORO: INNOVAZIONE E BUONE PRATICHENapoli - Aula Magna del Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio - Università degli Studi di Napoli Federico II - Corso Nicolangelo Protopisani 70 - ore 9.30 - 18.15. L’evento ha un duplice obiettivo: da un lato, presentare alle istituzioni locali e... [continua]

Agenda 2030: cambiamento sociale e priorità per il consumerismo.

30 Maggio 2019
Milano - mercoledì 26 giugno 2019 - Le Village by CA - Corso di Porta Romana, 61. Consumers’ Forum, in occasione dei venti anni dalla sua nascita, si prefigge di fare il punto sul futuro del consumerismo, inquadrandolo nella cornice europea e stimolando la riflessione con accademici, esperti di economia, di diritto e di... [continua]

Lotta alla plastica monouso. L’impegno di Federdistribuzione e delle sue aziende associate

30 Maggio 2019
Via le stoviglie in plastica monouso dai nostri punti vendita. “Elimineremo le stoviglie in plastica monouso dai nostri punti vendita ben prima che entri in vigore la legge” –, dichiara Claudio Gradara, Presidente di Federdistribuzione. Con la recente approvazione della Direttiva Europea, che dovrà essere recepita in Italia nel 2021, sarà vietata... [continua]

Milano - mercoledì 26 giugno 2019 - Le Village by CA - Corso di Porta Romana, 61. Consumers’ Forum, in occasione dei venti anni dalla sua nascita, si prefigge di fare il punto sul futuro del consumerismo, inquadrandolo nella cornice europea e stimolando la riflessione con accademici, esperti di economia, di diritto e di sostenibilità.

Il 67% degli intervistati, in una recente ricerca svolta da Ipsos, ritengono importante scegliere marche che partecipano in modo
positivo alla società e sarebbero più propensi a raccomandare una marca che sostiene una buona causa.
I dati effettivi di acquisto tuttavia non sempre confermano questo trend di mercato poiché consumare “consapevolmente”
comporta mediamente una spesa maggiore per chi lo fa. E questo trova tutti i suoi limiti in un Paese come l’Italia dove ci sono
4,7 milioni di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà, 2 milioni di giovani che non studiano e non lavorano, il 5%
delle famiglie più abbienti che detiene la stessa ricchezza del 75% delle famiglie non abbienti.

Abbattere le diseguaglianze è dunque fondamentale, che siano economiche, informative o tecnologiche.
Come conciliare la necessità di costruire un presente e un futuro più sostenibile per tutti con le asimmetrie economiche e
culturali del cittadino medio?


Se ne parlerà a Milano il 26 giugno 2019, insieme a Ricercatori, Accademici, Economisti e Esperti di Diritto e Sostenibilità,
in momento di approfondimento promosso da Consumers’ Forum, associazione indipendente composta dalle più importanti
Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria.

Programma
Introduce
Sergio Veroli - Presidente Consumers’ Forum

Interviene
Dominique Pasquier – CEO Agos e Presidente Le Village by CA

Modera
Ivo Ferrario - Direttore comunicazione e relazioni esterne Centromarca

Ne discutono
Domenico De Masi - Professore emerito di Sociologia del lavoro presso l'Università “La Sapienza” di Roma Enrico Giovannini – Portavoce Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Michele Mezza - Docente di culture digitali Università Federico II di Napoli
Marcello Minenna - Economist
Nando Pagnoncelli - Presidente Ipsos Italia

 scarica il biglietto

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio