odr UEFunziona con successo la piattaforma Ue per la risoluzione delle dispute legate ad acquisti effettuati online sia nel proprio Paese che transfrontalieri: a un anno dal suo lancio, 24mila consumatori vi si sono rivolti per ottenere un rimborso in seguito alla violazione dei loro diritti tutelati dalle regole Ue. Il sistema Odr, lanciato da Bruxelles il 15 febbraio 2016, ha finora visto arrivare più di un terzo di reclami legati agli acquisti transfrontalieri all'interno dell'Ue. La maggior parte è stata relativa a capi di abbigliamento e calzature, biglietti aerei e prodotti elettronici e informatici. Per esempio, un consumatore italiano ha segnalato uno di questi ultimi prodotti acquistato da un professionista online in Belgio. La piattaforma ha inviato il reclamo all'organismo di risoluzione delle controversie competente belga e il cliente italiano è stato così rimborsato.

Vĕra Jourová, Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, ha dichiarato: "Questo nuovo strumento è ancora in fase iniziale, ma possiamo già affermare che la piattaforma per la risoluzione delle controversie online è stata accolta favorevolmente dai consumatori", ha dichiarato la commissaria Ue alla giustizia Vera Jourova, spiegando che "anche che il semplice utilizzo della piattaforma da parte di un consumatore è spesso un incentivo sufficiente affinché i professionisti risolvano la controversia". Bruxelles si è ora impegnata a promuovere ulteriormente la piattaforma e a fare una prima relazione dettagliata entro fine anno.

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