visual Authority 2016Che ruolo hanno le Authority con i rapidi cambiamenti in atto nel mondo del consumo? Quali garanzie ci sono per la tutela del consumatore in un mercato di transizione dalla sharing alla social economy? Che ruolo ha la tecnologia nei nuovi mercati?

Siamo consapevoli dei pericoli della crescita di una parallela shadow economy?

Roma, giovedì 17 novembre 2016, h 9,30/13,30 – Sala Danilo Longhi presso Unioncamere Piazza Sallustio 21

Per il decimo anno consecutivo Consumers’ Forum, associazione indipendente composta dalle più importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, prestigiose Università, numerose Imprese Industriali e di servizi e le loro Associazioni di categoria, organizza l’appuntamento con le maggiori Authority italiane per discutere insieme a loro di tutela dei diritti dei cittadini, utenti e consumatori.

Si parlerà, tra le tante tematiche, di shadow media, nuove tecnologie e nuove garanzie nelle telecomunicazioni con il Direttore Tutela dei Consumatori AGCOM Mario Staderini; di Smart Grid, collective switching, tutela simile con il Presidente di AEEGSI Pier Paolo Bortoni; di new comers nel trasporto privato e di innovazione social nel trasporto pubblico con il Presidente dell’Authority di regolazione dei Trasporti Andrea Camanzi; di social lending e lending crowdfunding con la d.ssa Magda Bianco dell’Area Tutela dei clienti e antiriciclaggio di Banca d’Italia; di regolazione delle nuove forme di e-business finanziario con il segretario generale di Consob Guido Stazi, di assicurazioni e reti di servizi sociali con la d.ssa Elena Bellizzi dell’Unità di Tutela del Consumatore dell’IVASS. Che ruolo ha la tutela della privacy in questo mercato digitalizzato? Lo chiederemo alla Presidente del Garante Privacy Antonello Soro. E l’Antitrust come interviene e interverrà per regolare un mercato in forte evoluzione e così grande cambiamento? Ne parleremo con il Segretario Generale Roberto Chieppa.

Se ne discuterà nel corso dell’incontro “Authority e Consumatori. Dalla sharing alla social economy.” aperto dal presidente di Consumers’ Forum Mario Finzi e moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Giovanni Parente. Le Authority si confronteranno sugli aggiornamenti giuridici e legislativi dei temi di loro competenza: credito, privacy, assicurazioni, telecomunicazioni, energia, concorrenza, digitale, trasporti, trasparenza bancaria e finanziaria, per citarne alcune.
Particolare focus sarà dedicato all’attività trasversale dell’Antitrust rappresentata dal Segretario Generale Roberto Chieppa e del Garante Privacy rappresentata dal Presidente Antonello Soro.

Presenteranno Consumerism 2016 dal titolo “Dalla sharing alla social economy”, la ricerca di Consumers’ Forum frutto della collaborazione con Università Roma Tre, la Professoressa Liliana Rossi Carleo, Professore Emerito di Diritto Privato e il Professor Fabio Bassan, Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea.

Contatti Consumers’ Forum
Alessandra Piloni - Comunicazione, Relazioni Esterne e Relazione con i Mezzi di Informazione
+39 388 8592384 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
_________________________________

leggi il programma

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio