mario finziMario Finzi è il nuovo Presidente di Consumers’ Forum. Una vita nel consumerismo, è stato il primo Presidente di Consumers’ Forum, dal 1999 al 2002.

L’Assemblea dei Soci ha approvato inoltre cinque nuovi ingressi: Codacons, Udicon, Assoconsum, Codici, Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi. Salgono a diciassette le Associazioni dei Consumatori Socie di Consumers’ Forum. Una rete sempre più rappresentativa con cui dialogare sui temi consumeristi.

Nel corso dell’Assemblea dei Soci del 20 luglio Consumers’ Forum ha nominato nuovo Presidente Mario Finzi, attuale Vice-Presidente di Assoutenti. Finzi si occupa di consumerismo dal 1982, attualmente componente supplente del Consiglio nazionale dei consumatori e Utenti del Ministero dello Sviluppo Economico; dal 2009 al 2013, su designazione del CNCU, è stato uno dei cinque componenti della Camera di conciliazione e arbitrato per la Consob. Funzionario Parlamentare della Camera dei deputati dal 1979 al 1998. Consigliere di Gabinetto del Ministro dei Rapporti col Parlamento nel 1998-99. Consigliere di Gabinetto del Ministro del Tesoro Amato fino al 2001 e successivamente dei Ministri dell’Economia Visco e Padoa Schioppa fino al giugno 2008, e del Ministro Padoan dal marzo a giugno 2014.

Il nuovo Presidente Finzi affianca l’attuale Vicepresidente di Consumers’ Forum Mauro Ugolini, Responsabile Rapporti con le Associazioni dei Consumatori di Intesa Sanpaolo e l’attuale Segretario Generale di Consumers’ Forum Ovidio Marzaioli, Vice Segretario Generale di Movimento Consumatori. Il loro mandato durerà fino al 2018.

Mario Finzi: “ Credo da sempre nell’importanza e nella originalità della formula di Consumers’ Forum, che è la sede del “dialogo aperto” tra le associazioni dei consumatori e le più grandi imprese del Paese. Oggi lo è ancora di più, perché l’ingresso nella compagine associativa di altre cinque associazioni dei consumatori, novità che mi rende molto felice, contribuisce ad accrescere ulteriormente la rappresentatività dei nostri lavori. Dopo diciassette anni dalla sua fondazione Consumers’ Forum continua ad essere un unicum e un’eccellenza nel consumerismo europeo. Ma i mercati evolvono e Consumers’ Forum deve essere capace di accompagnare i cambiamenti, conservando tutte le proprie potenzialità”.

Concepita come luogo di confronto e riflessione comune per facilitare la conoscenza reciproca e superare la difficoltà di dialogo tra associazioni di consumatori ed imprese, Consumers’ Forum dal 1999 lavora alla creazione di tavoli di confronto, di luoghi di ricerca e formazione per lo sviluppo e l’innovazione, la promozione e la diffusione della cultura del consumo responsabile, grazie al fondamentale e originale contributo del mondo universitario e della ricerca e delle istituzioni. L’obiettivo finale è quello di promuovere insieme un’evoluzione delle politiche consumeriste, al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini e per promuovere la conoscenza dei vecchi e nuovi diritti di tutela del consumatore.

I soci di Consumers’ Forum ad oggi sono trentacinque: Agos, ASSTRA, Centromarca, Federdistribuzione, Federfarma, Ferrovie dello Stato, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane,Tim, Unioncamere, Università degli studi di Catania, Universitá degli studi Roma Tre, Università degli studi di Siena, Università degli Studi Roma Tor Vergata, Universitá degli studi di Torino, Utenti Pubblicitari Associati, Vodafone, Wind, Acu, Adiconsum, Adoc, Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Udicon, Unione Nazionale Consumatori.

comunicato_stampa_Finzi_presidente.doc

-----------------------------------
Contatti
Alessandra Piloni - Responsabile relazioni esterne, comunicazione e relazione con i mezzi di Informazione Consumers’ Forum . +39 388 8592384, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.consumersforum.it

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio