Sequestro farmaci contraffatti: il pericolo dell’acquisto dai siti illegali

farmaciFederfarma esprime forte apprezzamento per l’attività di indagine e controllo svolta dalle Forze di Polizia, nell’ambito dell’operazione Pangea, condotta in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, il Ministero della Salute, l’Aifa e l’Istituto Superiore di Sanità, grazie alla quale, nella prima settimana di giugno, con controlli effettuati presso i maggiori aeroporti italiani, sono stati sequestrate oltre 80mila confezioni di medicinali contraffatti o comunque acquistati da siti illegali.

“I risultati delle indagini confermano che purtroppo è ancora elevato il numero di cittadini che si rivolgono a canali non ufficiali, soprattutto a siti internet illegali per acquistare farmaci. Sono comportamenti che mettono gravemente a rischio la salute” commenta il presidente di Federfarma, Annarosa Racca. “Il problema della contraffazione dei farmaci è un grave problema a livello mondiale e, ancora una volta, il sistema dei controlli in atto nel nostro Paese ha funzionato in modo efficace, a tutto vantaggio dei cittadini.”


“Ricordiamo che comprare farmaci on line da siti non autorizzati è pericolosissimo: i farmaci possono essere privi di principi attivi, con principi attivi diversi da quelli dichiarati e sono sempre mal conservati. Proprio per tutelare i cittadini – prosegue Racca - la legge italiana permette l’acquisto online solamente di medicinali senza obbligo di ricetta medica e da siti che fanno capo a farmacie reali, autorizzati dal Ministero della salute e dalle Regioni e riconoscibili da un apposito logo. Il farmaco non è un prodotto qualsiasi ma è un bene delicato, frutto della ricerca scientifica, che va acquistato e utilizzato con cautela, seguendo le indicazioni del medico e avvalendosi della consulenza professionale del farmacista. Ricordiamo, inoltre, che in Italia la farmacia è presente in modo capillare su tutto il territorio ed è sempre raggiungibile in pochi minuti.”

www.federfarma.it 

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

il cittadino nell era dell algoritmo

 

ASVIS

 

Ultimi Eventi

La corretta informazione …

Roma, giovedì 31 maggio 2018 – Ore 10.00/13.0...

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.