logo carta intestatax webConsumers’ Forum in linea con lo spirito della Carta degli Impegni  per un corretto utilizzo dell’immagine della Donna, è lieto di promuovere l’iniziativa Premio Immagini Amiche del Parlamento Europeo e dell’UDI.
 
Consumers’ Forum,  promotore della Carta degli impegni  presentata lo scorso aprile 2011 a Roma nel corso del convegno “Il Consumo dell’immagine della Donna”, (scarica la carta) è lieto di promuovere la seconda edizione del Premio Immagini Amiche, iniziativa promossa  dal Parlamento Europeo e dall’Unione Donne Italiane,  volta a contrastare la tendenza di televisione e pubblicità ad abusare dell’immagine delle donne, e a valorizzare una comunicazione che,  al di là degli stereotipi, veicoli messaggi creativi positivi. 
“Consumers’ Forum, in linea con l’iniziativa del Parlamento Europeo e dell’UDI,  si impegna nella Carta degli impegni, a “ favorire spazi di dialogo e riflessione tra operatori di pubblicità, aziende, consumatori e Autorità di vigilanza al fine di salvaguardare il corretto richiamo all’immagine della donna.” E’ per questo motivo – afferma Sergio Veroli Presidente di Consumers’ Forum - che riteniamo il Premio Immagine Amiche un’iniziativa degna di essere promossa e amplificata con ogni strumenti, invitiamo tutti i nostri interlocutori ad  attivarsi con i propri strumenti di comunicazione per diffondere questa importante iniziativa.”
 
Il premio Immagini Amiche, che si svolge sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica e si avvale del partenariato della Commissione europea e del Ministero per le Pari Opportunità, è ispirato alla risoluzione del Parlamento Europeo, votata il 3 Settembre 2008 (scarica la risoluzione)sull'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini, e ha l’obiettivo di stimolare pubblicitari e aziende committenti a una creatività socialmente responsabile.
 
La partecipazione al premio è libera e gratuita per chiunque: basta andare sul sito www.premioimmaginiamiche.it  entro il 31 gennaio e segnalare, compilando l’apposito modulo, l’immagine che si vorrebbe veder premiata. L'iscrizione è divisa in cinque sezioni: pubblicità televisiva, pubblicità stampata, affissioni, programmi televisivi e da quest’anno anche siti web. 
 
In base alle segnalazioni pervenute la Giuria opererà una prima selezione che darà vita a una rosa di dieci titoli per ogni sezione. Su questa short list deciderà la Giuria, ma anche il popolo del web potrà esprimere il suo giudizio attraverso una votazione online che darà luogo a una menzione speciale.
 
Un premio, inoltre, verrà  attribuito per i lavori dei giovani fra i 18 e i 20 anni che frequentano l'ultimo anno di scuola di design, arte, pubblicità. 
 
Una menzione sarà, infine, riservata alla città che avrà tenuto comportamenti virtuosi sulle immagini amiche, su segnalazione da parte di associazioni femminili.
 
A presentare l’iniziativa, Daniela Brancati, presidente del premio, Clara Albani  Direttore  dell'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo e Pina Nuzzo Delegata nazionale UDI. 
 
C’è tempo fino al 31 gennaio per segnalare un’immagine pubblicitaria, uno spot o una trasmissione televisiva non lesive per l’immagine della donna e partecipare attivamente alla seconda edizione del Premio Immagini Amiche, l’iniziativa promossa  dal Parlamento Europeo e dall’Udi, volta a valorizzare una comunicazione che, al di là degli stereotipi, veicoli messaggi creativi positivi. 
 
La partecipazione al premio è libera e gratuita per chiunque: basta andare sul sito www.premioimmaginiamiche.it e segnalare, compilando l’apposito modulo, l’immagine che si vorrebbe veder premiata. L'iscrizione è divisa in cinque sezioni: pubblicità televisiva, pubblicità stampata, affissioni, programmi televisivi e da quest’anno anche siti web. 
 
“Lo scopo – ha affermato la presidente del Premio Daniela Brancati – è quello di promuovere una comunicazione socialmente responsabile. Quando solleviamo delle critiche ad alcune pubblicità o trasmissioni lesive per le donne, la risposta che ci viene data è sempre la stessa: “però funzionano”.
Ecco, questo premio vuole proprio dimostrare che certe immagini non funzionano e che altre funzionano molto meglio. Infatti, noi non premieremo mai una cattiva pubblicità o una brutta trasmissione solo perché rispettose, ma un’ efficace pubblicità e una bella trasmissione che per essere tali non devono necessariamente fornire un’immagine stereotipata e negativa della donna”. 
 
 
Visita il sito www.immaginiamiche.it 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio