La Consob in campo per la svolta “green”

consob copyIn attesa dell’arrivo di Paolo Savona ai vertici della Consob, l’Authority prova a mostrare il suo lato più «green». In un momento in cui, soprattutto, c’è una grande attenzione rispetto al tema dell’ambiente, dopo le numerose manifestazioni dei giovani in tutto il mondo.

 Il presidente vicario dell’autorità che vigila sui mercati, Anna Genovese, ha parlato questa mattina in un convegno sulla corporate governance, dell’esigenza «ineludibile» di adottare un nuovo «paradigma» di governo societario, che ponga la sostenibilità al centro della gestione delle imprese.

Una selezione dei migliori articoli della settimana. Ti presentiamo Top10
In parole povere, le società quotate devono stare al passo coi tempi e operare in una prospettiva non di breve termine, ma di lungo termine: guardando così alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale. Non a caso Genovese nel suo intervento ha fatto riferimento all’impegno dei giovani in piazza il 15 marzo scorso.

Le parole del presidente vicario nascono da una direttiva europea sui diritti degli azionisti delle società (la Shrd2, Shareholder Rights Directive), che ora è in fase di recepimento. Si tratta di una direttiva di minima armonizzazione e che dunque lascia ai governi ampio spazio di manovra. Da qui il richiamo a porre attenzione a temi come l’ambiente, tanto cari anche una parta del governo in carica.

www.lastampa.it 

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

CF bannerhome 200x275 privacy2.1 new

 

ASVIS

 

Ultimi Eventi

La corretta informazione …

Roma, giovedì 31 maggio 2018 – Ore 10.00/13.0...

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.