europa325 marzo 1957: nasceva l'Europa - 25.03.1957, Firma dei Trattati di Roma -  25.03.1957, Firma dei Trattati di Roma.  Ben 58 anni fa, esattamente il 25 marzo 1957 furono firmati i Trattati istitutivi della Comunità Economica Europea (CEE) e della Comunità Europea dell’Energia Atomica (Euratom) a Roma: era stato il ministro degli Esteri belga Paul Henry Spaak a suggerire che la firma dei Trattati si tenesse nella capitale dell'Italia. I paesi firmatari erano soltanto sei: Francia, Germania, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo. 

Questi stessi paesi, l’anno precedente (1951) avevano già dato vita alla Comunità europea del carbone e dell’acciaio (Ceca). Queste furono le tappe fondamentali dell’avvio del lungo processo di unificazione europea. Obiettivo della CEE era la creazione di un mercato comune europeo attraverso l’abolizione progressiva dei dazi e contingenti doganali tra gli Stati membri, nonchè l’adozione di politiche agricole, commerciali e dei trasporti comuni.  L’Euratom, invece, si proponeva come obiettivo principale la formazione ed una rapida crescita delle industrie energetiche. Per l’Italia firmò l’allora Presidente del Consiglio, Antonio Segni, mentre per la Germania il Cancelliere Adenauer, seduti ad un tavolo ricoperto da una tovaglia di damasco rosso. I testimoni ricordano che quel giorno a Roma pioveva a dirotto, tanto che qualcuno azzardò profezie di buon auspicio, parafrasando un noto proverbio dedicato alle spose.

I Trattati di Roma entrarono in vigore a partire dal 1 gennaio del 1958. Occorsero sedici anni prima che altri paesi entrino nella CEE. Solo nel 1971, infatti, vi entrarono a far parte anche il Regno Unito, la Danimarca e l’Irlanda, facendo così salire il numero di paesi della CEE a nove. Nel 1981 vi entrò anche la Grecia e nel 1986 la Spagna ed il Portogallo.

Il Trattato di Roma è da considerarsi a tutti gli effetti il padre dell’Unione Europea. Infatti, il Trattato di Maastricht del 1991 ed i successivi Trattati di Amsterdam (1997) e di Nizza (2000) sono figli della CEE.

http://it.wikipedia.org/wiki/Trattati_sull%27Unione_europea 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio