e.bolloCon la pubblicazione del Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 19 settembre 2014 e l'avvio del progetto @e.bollo, sarà possibile versare l'imposta anche con strumenti di pagamento elettronico, con ciò eliminando uno dei principali vincoli alla completa dematerializzazione dei procedimenti amministrativi che comportano il pagamento della marca da bollo.

Le specifiche tecniche elaborate dall'Agenzia delle Entrate e dall'Agenzia per l'Italia Digitale, che contengono gli adempimenti richiesti alle amministrazioni e ai prestatori di servizi di pagamento convenzionati con l'Agenzia delle Entrate, sono disponibili all'interno del documento Bollo telematico - Linee guida per Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento.

Il pagamento on-line della marca da bollo sarà in una prima fase possibile esclusivamente sui siti internet delle Pubbliche Amministrazioni che offrono già servizi di pagamento elettronico tramite l'infrastruttura denominata Nodo dei Pagamenti-SPC gestita dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Al fine di minimizzare l'impatto per gli enti pubblici, l'infrastruttura Nodo dei Pagamenti-SPC, oltre a consentire ai cittadini di acquistare le marche da bollo direttamente via internet dai prestatori di servizi di pagamento, svolgerà le attività previste a carico delle amministrazioni aderenti alle norme sopra indicate.

A tale scopo è stato predisposto il documento monografico "Pagamento elettronico della Marca da bollo digitale"  che contiene le modifiche alla versione corrente delle Specifiche attuative del Nodo dei Pagamenti-SPC; modifiche che saranno attuate con gradualità.

Tali modifiche sono retro-compatibili e non impattano sui PSP aderenti che non intendono convenzionarsi con l'Agenzia delle Entrate, mentre saranno obbligatorie per le PA a partire da data in via di definizione.

Il piano di attuazione prevede pertanto una fase pilota, con inizio previsto per il prossimo mese di Aprile, con la quale sarà possibile, in un primo periodo, provare gli acquisti della marca da bollo digitale in ambiente di test.

A partire dal successivo mese di Giugno, potranno essere attivati in ambiente di esercizio i pagamenti della fase pilota, che potrà essere estesa a regime a tutti i soggetti aderenti al sistema (PA e PSP convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) dopo un periodo di osservazione, presumibilmente già a partire dal prossimo mese di settembre.

A tale proposito, si invitano PA e PSP interessati a partecipare a tale fase pilota a farne esplicita richiesta via e-mail ad AgID, indirizzandola a Franco Frulletti ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e Giulia Montanelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

http://www.agid.gov.it/ 
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/Servizio+e.bollo/ 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio