Da una recente indagine condotta dalla Commissione Europea congiuntamente alle Autorità garanti dei diritti dei consumatori di 26 Stati membri (più Islanda e Norvegia) è emerso che oltre la metà dei 223 siti di e-commerce controllati potrebbe offrirebbe informazioni sbagliate ai consumatori attraverso recensioni ingannevoli e false.

Consumers’ Forum organizza per lunedì 16 maggio un convegno pubblico dal titolo “LE CONCILIAZIONI PARITETICHE E IL SISTEMA DELLE ADR NEL CONFRONTO CONSUMATORI E AZIENDE”, in cui farà il punto sulle conciliazioni paritetiche e sulle ADR (Alternative Dispute Resolution).

Il 29 e 30 aprile la sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa si è riunita per l'ultima volta e ha approvato 49 proposte dettagliate riguardanti un'ampia gamma di temi, che spaziano dai cambiamenti climatici alla salute, alla migrazione e all'UE nel mondo. Questo è il risultato di uno straordinario anno di discussioni, deliberazioni e collaborazione tra cittadini di tutta l’Unione sul tipo di Europa in cui vogliono vivere. 

Un quadro di luci e ombre. Il documento redatto da ASviS esamina il Pnrr e la Legge di Bilancio 2022 alla luce dei 17 Obiettivi e dei 169 Target dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con una valutazione volta a comprendere se e come questi provvedimenti contribuiscano a portare l’Italia verso un modello di sviluppo sostenibile, proponendo considerazioni sull’implementazione del Pnrr e sui prossimi impegni del governo, nel contesto europeo e internazionale, segnato dalla guerra in Ucraina e dalla pandemia.

Consumers’ Forum organizza per il 21 aprile una web conference di riflessione sul tema della Salute in relazione all’attuazione degli obiettivi previsti nel PNRR e delle ricadute che avranno sui cittadini i grandi cambiamenti previsti in ambito sanitario e in ambito tecnologico, in era post-pandemica. 
 
I cittadini sono a conoscenza dei grandi cambiamenti in tema di Sanità previsti dalla Missione 6 del PNRR? Cosa sanno dei cambiamenti sul territorio (come ad esempio le case di comunità), dei cambiamenti sulle modalità di fruizione dei servizi sanitari nel digitale (come ad esempio la telemedicina), cosa si aspettano di trovare nella Sanità del prossimo futuro e a cosa non sono disposti a rinunciare rispetto ai servizi attuali?
 

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2022 il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 gennaio 2022, n. 26 (Regolamento), che definisce il funzionamento del Registro pubblico delle opposizioni esteso alle numerazioni non presenti negli elenchi telefonici pubblici, cellulari inclusi, secondo quanto previsto dalla legge n. 5 dell'11 gennaio 2018.

Pacchetto economia circolare, verso obblighi su riciclo.  Indumenti che durano di più al posto della fast-fashion, tessuti con un maggior tenore di fibre riciclate, riparabili in modo economico e con incenerimento e conferimento in discarica ridotti al minimo.

Il movimento dei consumatori segna il 15 marzo con la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori, come un mezzo per aumentare la consapevolezza globale sui diritti e le esigenze dei consumatori. Celebrando questa la giornata, è la giusta occasione per chiedere che i diritti di tutti i consumatori siano rispettati e protetti, e per protestare contro gli abusi di mercato e le ingiustizie sociali, che minano tali diritti.

La Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori è stata ispirata dal presidente John F. Kennedy, il quale inviò un messaggio speciale al Congresso degli Stati Uniti il 15 marzo del 1962, in cui ha affrontato formalmente la questione dei diritti dei consumatori. Kennedy fu il primo leader mondiale a farlo. Il movimento dei consumatori nasce qualche anno dopo, nel 1983, e da allora si celebra questo evento nel mondo.

Mercoledì 23 marzo, 30 marzo e 13 aprile, Debora Rosciani e Mauro Meazza, nella trasmissione di Radio 24 "Due di Denari", intervistano il Professor Fabio Bassan, Ordinario di Diritto dell'Unione Europea all'Università Roma Tre, sui temi alla base della ricerca Consumerism, svolta in collaborazione con Consumers' Forum, dal titolo "Il Pnnr e i consumatori". 

L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e l’Autorità Nazionale Anticorruzione hanno siglato un Protocollo che disciplina lo svolgimento dell’attività di vigilanza collaborativa-preventiva, finalizzata a verificare la conformità degli atti di gara alla normativa di settore, nonché all’individuazione di clausole e condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio