ogm copyL'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha indetto una consultazione pubblica sulla sua nuova bozza di linee guida che specifica le informazioni che le richieste di rinnovo di autorizzazioni per alimenti e mangimi geneticamente modificati dovranno contenere. La guida stabilisce i requisiti cui i dati dovranno rispondere onde consentire la valutazione della sicurezza degli organismi per i quali si chiede il rinnovo. L'EFSA invita tutti i portatori d'interesse e le parti interessate a presentare osservazioni sul documento tramite la consultazione pubblica on-line, che si conclude il 16 dicembre 2014.

In base alla legislazione dell'Unione europea, alimenti e mangimi geneticamente modificati sono autorizzati alla commercializzazione nell'Unione europea (UE) per dieci anni. I richiedenti sono tenuti a presentare un fascicolo per il rinnovo di tale autorizzazione un anno prima della data di scadenza. I fascicoli sono presentati all'EFSA per l'opportuna valutazione di sicurezza prima che i gestori del rischio decidano se rinnovare l'autorizzazione o meno.

Poiché le prime richieste di rinnovo sono attese per il 2016, l'EFSA ha messo a punto queste linee guida particolareggiate per agevolare i richiedenti nella preparazione e presentazione dei relativi fascicoli.

La bozza di linee guida descrive i dati obbligatori, che sono:

l'identificazione degli alimenti e mangimi geneticamente modificati da rinnovare
le relazioni di monitoraggio successivo all'immissione in commercio
qualsiasi altra nuova informazione relativa alla sicurezza degli alimenti e dei mangimi geneticamente modificati (ad esempio, articoli scientifici, dati aggiornati di bioinformatica, studi supplementari, etc.).
Inoltre la guida informa richiedenti e valutatori del rischio sulle procedure da seguire per valutare i dati richiesti.

Public consultation on the draft Guidance for Renewal Applications of Genetically Modified Food and Feed authorised under Regulation (EC) No. 1829/2003
Per informazioni i giornalisti possono rivolgersi al servizio:
Relazioni Stampa EFSA
Tel. +39 0521 036 149
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio