setplanSi svolgerà a Roma il 10 e 11 dicembre prossimi, la SET Plan Conference 2014, l'annuale appuntamento europeo dedicato all'attuazione delle strategie per la transizione verso una low-carbon economy. La SET Plan Conference 2014 è organizzata dall'ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile - ed è promossa dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea, con il supporto della Commissione Europea.

La Conferenza riunirà a Roma per due giorni tutti gli attori del sistema energetico. Alti rappresentanti della Commissione, del Governo Italiano e degli Stati membri, la ricerca, l'industria, la business community, i cittadini e la società civile si confronteranno sulle trasformazioni del sistema energetico necessarie per la transizione verso una economia a basse emissioni. Il ruolo della ricerca e dell'innovazione nel quadro degli obiettivi di riduzione delle emissioni e risparmio energetico al 2030, saranno i temi centrali della discussione.

Infatti, il SET-Plan (Strategic Energy Technology Plan) dell'Unione Europea individua nella ricerca il driver di tale trasformazione attraverso lo sviluppo e la diffusione sul mercato di nuove tecnologie energetiche. L'appuntamento di Roma sarà occasione per fare il punto sullo stato di attuazione e presentare la Integrated Roadmap, la strategia integrata di implementazione del SET-Plan che prefigura tappe e azioni necessarie per rispondere alle grandi sfide che abbiamo davanti per la sicurezza, affidabilità e sostenibilità del nostro sistema energetico.

L'ENEA, principale ente di ricerca energetico italiano, sarà tra i protagonisti della Conferenza, con l'obiettivo di valorizzare, in questa importante vetrina europea, il contributo della ricerca italiana e dell'innovazione tecnologica che il sistema della ricerca pubblica e privata del nostro Paese è in grado di esprimere.

Roma, Auditorium Antonianum (Viale Manzoni, 1), 10-11 dicembre 2014. 
Per saperne di più, iscriversi e consultare il Programma della Conferenza: www.setplan2014.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio