decennale 2009

Roma 4 novembre 2009
h 10.00 – 13.00 – Sala delle Colonne
Via Poli 19

Consumers' Forum, realtà unica nel panorama italiano, nasce nel 1999 dalla volontà di alcune importanti imprese italiane e di alcune delle maggiori Associazioni dei Consumatori iscritte al CNCU. Consumers' Forum coinvolge i diversi attori del mercato promuovendo la cultura del dialogo attraverso ricerche, studi, workshop e strumenti di ADR (Alternative Dispute Resolution).

Quest'anno ricorre la celebrazione dei primi dieci anni di vita della nostra associazione e Consumers' Forum celebra la ricorrenza con un evento di riflessione che vede due ricerche, promosse dall'associazione, a supporto del dibattito.

La prima, intitolata "Le nuove sfide per la tutela dei consumatori", è curata da Marco Gambaro, giornalista e docente di economia della comunicazione, che ha raccolto sotto forma di interviste i contributi da alcuni dei principali attori del mondo del consumerismo (aziende e loro associazioni di categoria, associazioni di consumatori, istituzioni, opinion leader, giornalisti ed economisti, ricercatori e authority).

La seconda, coordinata dal Professor Giampaolo Fabris, sociologo dei consumi, è l' "Osservatorio sui comportamenti e atteggiamenti del Consumatore" (su rilevazione con metodo CATI realizzata da Ipsos), e si prefigge di fare il punto sulle "rivoluzioni copernicane" in atto di cui il Consumatore moderno in una Società che cambia, è motore.

Welcome coffee

Aprono i lavori
Lorenzo Miozzi
Past President Consumers' Forum

Silvio Paschi
Past Vice-President Consumers' Forum

Modera
Giorgio Lonardi
Giornalista de La Repubblica

Relazione a cura di
Giampaolo Fabris
Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università San Raffaele di Milano.
Osservatorio sui consumi degli italiani. Seconda edizione.

Relazione a cura di
Marco Gambaro
Docente Economia della Comunicazione presso Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell'Università Statale di Milano.
Le nuove sfide per la tutela dei consumatori.

Dibattono
Rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori, delle Aziende, del Mondo Accademico, delle Istituzioni e dell'Informazione.

Chiude i lavori
Sergio Veroli
Presidente Consumers' Forum

Light lunch e brindisi ufficiale

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

FORMAZIONE

Archivio

SOSTENIBILITÀ

Archivio

MANIFESTO DI SOSTENIBILITÀ CONSUMERISTICA

Approfondisci

PROTOCOLLI D'INTESA

Approfondisci

VOCE AI SOCI

Archivio

“Verso una transizione energetica sostenibile: opportunità, criticità, ruolo attivo dei consumatori come driver del cambiamento”

Convegno, Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 10.00 - 13.00, Domus Australia, Via Cernaia, 14/B - 00185 Roma

Leggi tutto...

Progetto di educazione finanziaria "A casa facciamo i conti".

Il progetto “A casa facciamo i conti” di Federconsumatori nasce con l’obiettivo di rispondere ai crescenti bisogni di informazione da parte dei cittadini negli aspetti più delicati della vita quotidiana, in particolare in ambito economico, sanitario, previdenziale e assicurativo, in cui entrano in gioco fattori riguardanti la salute, il denaro, la privacy e la sicurezza.

Leggi tutto...