osservatorio 2009Roma 1 aprile 2009
h 10.00 – 13.00
Roma Eventi - Via Alibert, 5

Consumers' Forum promuove l'Osservatorio del Consumatore, appuntamento che di anno in anno terrà il punto sulla figura del Consumatore moderno in una Società che cambia. La nostra associazione, per sua natura equilibrata poiché composta dai principali rappresentanti di domanda e offerta, si candida per promuovere uno studio approfondito e costante del principale attore della Società moderna: il Consumatore.

Scopo del nostro Osservatorio è di monitorare e inquadrare con precisione le "rivoluzioni copernicane" di cui il nuovo Consumatore è motore, plasmando il mercato. Profilare in maniera attenta e puntuale il nuovo Consumatore, pensandolo per una volta come un essere a tutto tondo, non solo un cliente da analizzare per meglio orientare il suo atto d'acquisto, ma prima di tutto - e finalmente - come un Cittadino e Utente, attore principale e vieppiù partecipe a tutti gli effetti della nostra Società, oggi.

Welcome coffee

Apre i lavori
Lorenzo Miozzi
Presidente Consumers' Forum

Modera
Giorgio Lonardi
Giornalista de La Repubblica

Relazione a cura di
Giampaolo Fabris
Presidente della Società di Ricerca Episteme

Osservatorio sui consumi degli italiani. Prima edizione.

Dibattono
Paolo Barberini
Presidente FEDERDISTRIBUZIONE

Luigi Bordoni
Presidente CENTROMARCA

Mario Finzi
Presidente ASSOUTENTI

Giuseppe Garibaldi
Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione Esterna - Responsabile Rapporti con le Associazioni dei Consumatori ENI

Paolo Landi
Segretario Generale ADICONSUM

Marina Migliorato
Direzione Relazioni Esterne – Responsabile Csr e Rapporti con le Associazioni ENEL

Francesco Ottanà
Direzione Pianificazione Strategica - Responsabile marketing strategico e servizi innovativi POSTE ITALIANE

Rosario Trefiletti
Presidente FEDERCONSUMATORI

Mauro Ugolini
Direzione Relazioni Esterne - Responsabile Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori INTESA SANPAOLO

Intervengono
Rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle aziende.

Light lunch

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

FORMAZIONE

Archivio

SOSTENIBILITÀ

Archivio

MANIFESTO DI SOSTENIBILITÀ CONSUMERISTICA

Approfondisci

PROTOCOLLI D'INTESA

Approfondisci

VOCE AI SOCI

Archivio

Firmato il protocollo d’intesa tra Federfarma e Fondazione AIRC

Federfarma conferma la partnership con AIRC per il settimo anno dando il via al nuovo progetto “Insieme per la prevenzione” per diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria attraverso le oltre 18 mila farmacie associate.

Leggi tutto...

“Cara” acqua: una risorsa da risparmiare e tutelare

Presentazione del XIX Rapporto sul servizio idrico integrato e della consultazione civica su conoscenza, percezioni e comportamenti di consumo dell’acqua degli italiani - 19 marzo, 10:30-13:00 - Piattaforma Zoom

Leggi tutto...