logo monte paschi sienaBanca Monte dei Paschi di Siena e Gruppo Montepaschi.

La Banca Monte dei Paschi di Siena, ritenuta la banca più antica del mondo, oggi è a capo del terzo gruppo bancario italiano con quote di mercato in tutte le aree di business in cui opera. Il Gruppo Montepaschi è attivo sull’intero territorio nazionale e sulle principali piazze internazionali, con un'operatività che spazia dall'attività bancaria tradizionale all’asset management (tramite partecipazione di collegamento con AM Holding) e private banking, dall'investment banking alla finanza innovativa d’impresa, con una particolare vocazione verso la clientela “famiglie” e le piccole e medie imprese. Con più di 30.000 dipendenti, circa 3.000 filiali ed un’articolata struttura di canali di distribuzione, il Gruppo Montepaschi offre i propri servizi a oltre 6 milioni di clienti.

Tratto caratteristico del Gruppo Montepaschi è il coniugare il perseguimento degli obiettivi della crescita e della creazione del valore, propri di ogni impresa orientata al mercato, con il sistema dei valori espresso dai territori e dalle comunità di riferimento, conseguenza anche del forte radicamento territoriale delle aziende bancarie che ne fanno parte. Informazioni, competenze e conoscenze vengono messe a disposizione dei singoli, delle aziende, delle associazioni di categoria e degli Enti Pubblici locali e nazionali, impegnati in progetti di assistenza e stimolo allo sviluppo imprenditoriale.

Responsabilità sociale d'Impresa.

I valori che caratterizzano la missione di Banca Monte dei Paschi di Siena nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa sono: l’equità sociale e il rispetto dell’ambiente. E proprio in questa ottica, Banca MPS ha intrapreso da alcuni anni un processo organico di integrazione di queste istanze in tutte le attività. Del resto, l'attenzione ai diversi profili della responsabilità sociale, costituisce da sempre un tratto caratteristico dell'azione del gruppo bancario senese. Negli ultimi anni, inoltre, questa attenzione è ulteriormente aumentata nella consapevolezza dei positivi effetti che essa produce sull'immagine dell'azienda e in termini di apprezzamento da parte delle diverse categorie di stakeholder, ovvero i dipendenti, gli azionisti, i clienti, i fornitori, le istituzioni, gli enti locali e la comunità.


Con riferimento ad un preciso sistema valoriale, sancito fin dal 2000 con l’adozione della “Carta dei Valori”, l’azione di Banca Monte dei Paschi si è dispiegata ad ampio raggio coinvolgendo sia la dimensione interna, con il progressivo adeguamento dei sistemi di gestione e controllo ad i principali standard certificativi internazionali, sia quella esterna. Obiettivo: contribuire alla diffusione di modelli di comportamento socialmente responsabili attraverso la fitta rete di relazioni con i propri stakeholder. Attività e risultati in ambito sociale e ambientale sono rendicontati dal 2000 attraverso il Bilancio annuale sulla responsabilità sociale.


Consumer-Lab

 Nell’ottica dell’attenzione ai diversi profili della responsabilità sociale, nel 2004 è stato creato Consumer-Lab: il primo laboratorio di confronto tra un gruppo bancario e le principali associazioni dei consumatori.
Scopo del laboratorio è approfondire il rapporto banche-consumatori ed affrontare temi rilevanti nell’interesse sia della clientela sia della capacità della banca di distinguersi sul mercato.

Nel corso di questi anni sono stati realizzati molti progetti specifici – tutti in collaborazione con le AACC -  tra i quali ricordiamo:

Incontri di formazione ,  volti allo snellimento dei rapporti tra cliente e banca e all’individuazione di soluzioni operative da trasferire al dialogo quotidiano tra operatore e cliente

Revisione della contrattualistica in uso, per pervenire ad una semplificazione della stessa, al miglioramento del linguaggio e consentire una maggiore facilità di lettura. I prodotti rivisti sono: conti correnti, carta di credito, bancomat, mutui fondiari

Prodotti e servizi per fasce particolari di clientela: si segnala in particolare la realizzazione di  una security  card in braille per l’accesso dei non vedenti al servizio phone banking e l’offerta di un pacchetto di prodotti/servizi denominata “Paschi senza frontiere”

Terzo settore: in fase di rilevazione dei bisogni in tale comparto da parte del Gruppo, le AACC suggeriscono la realizzazione di specifici prodotti/servizi ad hoc
concessione di credito ai consumatori: le due tematiche discusse sono:
- prevenzione del sovraindebitamento delle famiglie e mutui,
- investimenti: in questo filone, il ruolo centrale è la direttiva MiFID.

Risultato concreto è il  questionario di profilatura che valorizza, nell’interesse del cliente, i nuovi “paletti:

-“comunicazioni” periodiche e/o una tantum, che la banca invia alla clientela: effettuazione di una revisione per renderle ancora più chiare e comprensibili

- “collana” di brochure informative da tenere a disposizione della clientela: Il mutuo in tasca, Guida all’estratto di conto corrente, Guida alla lettura dell’estratto conto titoli, Guida agli strumenti finanziari; Guida alla MiFID; Guida alle fonti rinnovabili ed al risparmio energetico, Guida al credito al consumo e, ultima nata, la Carta dei diritti e dei doveri

Consumer-Lab a Casa Vostra: iniziative presso le Aree Territoriali che si concretizzano in incontri sul territorio presso altrettante Direzioni Territoriali Mercato. Questi meeting prevedono una conferenza stampa ed un successivo incontro tra esponenti del Gruppo Montepaschi e delle AACC locali, nel corso del quale ci si confronta su temi di interesse comune. Viene inoltre attivato un “corner”all’interno della locale filiale, presso il quale i clienti possono contattare/essere contattati sia dalle Associazioni che dal personale della Banca.

Consapevoli dei positivi risultati raggiunti nel corso degli anni, stimolati dalle indicazioni delle AACC e dalla favorevole accoglienza delle iniziative da parte dei consumatori, nel 2011 è stato pianificato e realizzato un ambizioso programma, che presenta due importanti novità: l’ingresso di Banca Antonveneta nel Consumer-Lab e dispiegamento di ben 3 cantieri, su 4, sul territorio.

I progetti sono:

Consumer-Lab a Casa Vostra : tenuto conto del successo ottenuto, si è deciso per una riedizione dell’iniziativa 2010

bancAscuola: conoscere a Monte per decidere: progetto rivolto ai giovani delle scuole superiori con l’obiettivo di:
- fornire indicazioni e conoscenze sul mondo economico bancario, attraverso uno stile comunicativo caratterizzato da concetti semplici, da animazioni dinamiche e grafica accattivante. Il  progetto è orientato ad una fascia d’età (18 anni ca.) che sta per affrontare una fase di svincolo dalla famiglia. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti ad utilizzare la massima attenzione possibile sia nel richiedere prodotti e servizi tradizionali, che nell’utilizzo consapevole degli strumenti innovativi della banca

Il Monte e le Associazioni Ascoltano i Consumatori: iniziativa finalizzata a
- ascoltare i consumatori tramite l’istituzione di un corner temporaneo  presso le filiali  allo scopo di trovare soluzioni ai problemi posti, sia nell’ambito consumeristico che bancario-finanziario
   
Laboratorio di prodotti, finalizzato a
-  definire/individuare prodotti “adeguati” per il consumatore, che si adattino alle esigenze socio culturali del momento, con particolare attenzione a categorie disagiate e/o particolarmente in difficoltà
- analizzare i temi della previdenza/protezione e del risparmio consapevole

E’ già iniziata l’individuazione dei cantieri che Consumer-Lab realizzerà nel 2012 e, siamo certi, che saranno ancora molto apprezzati dalle AACC, in quanto utili ai consumatori.

www.mps.it

Consumer Lab  www.mps.it/Consumer+lab/

 

Bilancio 2010 sulla Responsabilità Sociale del Gruppo Montepaschi in formato pdf.

 

Tra le iniziative più recenti lsi segnala la Guida ai Diritti Doveri pubblicata nel 2010: www.mps.it/Consumer+lab/Le+iniziative/Guida+Diritti+e+Doveri.htm

 

e tra i nuovi cantieri si segnala quello della Comunicazione  con il progetto “ConsumerLab a casa vostra” che ha visto l’attivazione di specifici corner informativi nelle filiali: 

 

www.mps.it/Consumer+lab/I+progetti/Nuovi+Cantieri.htm

 



 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio