logo roma tre webLa Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Roma presta da tempo un’attenzione crescente alla CSR che si è concretizzata in una serie di attività di educazione, formazione e ricerca.

 

Azioni e iniziative
Le iniziative messe in atto dalla Facoltà possono essere così sintetizzate:
1) Offerta di una formazione continua in materia di CSR, che inizia dai corsi di laurea e prosegue nel post laurea.

In particolare:
- nel Corso di Laurea magistrale in Economia e Management è attivo, sin dall’anno accademico 2004/2005, l’Insegnamento di Gestione etica d’impresa, che si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico, economico e aziendale.

Il programma di studi mira a offrire agli studenti le conoscenze e le competenze sulle principali problematiche insite nei mercati globali, con una particolare attenzione allo sviluppo della sostenibilità necessaria per comprendere e interpretare le esigenze dei vari stakeholders (dipendenti, clienti, fornitori, comunità e territorio), da gestire con i più moderni modelli di autovalutazione e miglioramento
- la Laurea magistrale in Economia e Management è articolata in percorsi, che vedono trasversalmente la presenza della materia “Gestione etica d’impresa” come materia fondamentale, in modo da consentire agli studenti di acquisire gli strumenti necessari a una rinnovata attività di management, attenta a questi profili
- l’attività formativa prosegue nel post laurea, in particolare nel Master di II livello “Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori”, ove uno specifico modulo è dedicato alla CSR.
2) Attività di ricerca interdisciplinare sulla CSR, svolte sia da docenti che da dottorandi della Sezione “Mercato e Consumatori”, della Scuola Dottorale Internazionale in Diritto - Economia - Storia “Tullio Ascarelli”. Tale attività si è incentrata, per un verso, a verificare il suo impatto sulla competitività e sullo sviluppo sostenibile e, per altro verso, a verificarne l’efficacia in concreto, con particolare attenzione alle attuali iniziative in materia e agli effetti derivanti dalle eventuali violazioni dei suoi principi.
3) Attivazione di una rete di relazioni tra accademia, aziende e associazioni al fine di concertare percorsi e programmi di formazione continua.
4) Organizzazione di incontri, giornate di studio, seminari specialistici in materia, anche al fine di divulgare i risultati delle ricerche svolte.
5) Preme infine sottolineare che tra il CNCU e la facoltà esiste un rapporto consolidato e continuativo, inaugurato sin dal XVII ciclo del suddetto Dottorato (A.A. 2001-2002) e rafforzato dall’attivazione (A.A. 2003-2004) del suddetto Master di II livello dedicato alla tutela dei consumatori. Il costante finanziamento di borse di studio da parte del CNCU e la sua attiva partecipazione ai programmi formativi e alla scelta dei temi di ricerca ha contribuito in modo significativo al successo di tali Corsi. Varie e numerose, infatti, sono state le testimonianze concrete nonché gli sbocchi occupazionali offerti sia dalle associazioni dei consumatori che dalle aziende.

Risultati attesi e ottenuti
- promuovere una cultura della responsabilità sociale all’interno del sistema industriale e accrescere il grado di consapevolezza delle imprese sulle tematiche sociali, ambientali
- fornire le conoscenze e qualifiche adeguate ai futuri imprenditori, dirigenti e dipendenti
- migliorare la consapevolezza e l’applicazione degli strumenti giuridici in vigore
- favorire la diffusione di un linguaggio uniforme, semplice, e di immediata comprensione
- contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di migliori pratiche
- migliorare l’insegnamento della gestione e della produzione responsabili
- concorrere al più generale processo di sensibilizzazione dei cittadini al tema, al fine di favorire un consumo socialmente responsabile
Il numero degli studenti iscritti e che concludono il loro percorso di studio svolgendo una tesi in tema di CSR è in costante aumento.

Strumenti utilizzati
La complessità del quadro di riferimento ha imposto un approfondimento della tematica attraverso un approccio interdisciplinare che possa offrire, essenzialmente con un’azione integrata e sinergica tra sapere aziendalistico e sapere giuridico, un valore aggiunto alle politiche europee nel settore della cultura e della formazione permanente in materia di CSR.

A tal fine si formato nella Facoltà un gruppo di ricerca qualificato e specializzato sulla tematica.

Esso è composto da giuristi, aziendalisti ed economisti particolarmente attenti ai profili legati all’evoluzione della tecnologia, alla sicurezza, alla qualità e, più in generale, all’etica del mercato.

www.uniroma3.it

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio