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Wind e l’impegno nella Corporate Social Responsibility

Wind interpreta la responsabilità sociale come qualcosa che va oltre gli obblighi legali, investendo molto nel capitale umano, nell’ambiente e nelle relazioni con gli stakeholders. La CSR di Wind pone un’attenzione particolare alle attività che riguardano l’infanzia, ai colleghi ed al bilancio di sostenibilità.
Di seguito sono descritte a titolo esemplificativo due iniziative di Wind inquadrabili come attività di CSR nell’ambito del rapporto con il consumatore.

Progetto OPENWIND

OPENWIND è un progetto nato nel 2009 dalla decisione di rafforzare il rapporto di fiducia e collaborazione tra l’azienda e le Associazioni dei Consumatori e far conoscere le attività e gli impegni assunti da WIND per migliorare la qualità dei propri servizi aprendo alle Associazioni le porte dell’azienda.

OPENWIND 2009
La prima edizione del progetto è stata dedicata ai Customer Care e ai Punti Vendita, settori strategici per la gestione del cliente.
Il 30 novembre 2009, alla presenza del management di WIND e dei rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori che hanno partecipato all’iniziativa, si è conclusa con successo la prima edizione di OPENWIND.

OPENWIND 2010
Dopo il successo della prima edizione, WIND ha lanciato l’edizione 2010 del progetto, in cui si è posta l’obiettivo di arricchire ed allargare gli ambiti di apertura dell’azienda nei confronti delle Associazioni dei Consumatori attraverso l’organizzazione di incontri con le funzioni che in azienda si occupano di Marketing, Sales e Customer Management, oltre che con rappresentanti della società WIND Retail, con lo scopo di:
a.    far comprendere come, all’interno di un’azienda di telecomunicazioni, si raggiunge quel sottile e complesso equilibrio fra l’orientamento al cliente e il business aziendale;
b.    permettere alle Associazioni di comprendere le dinamiche relative all’articolato mondo delle vendite di WIND (organizzazione, struttura, processi/procedure, formazione) nonché illustrare le logiche e le procedure che guidano la vendita dei servizi/prodotti WIND;
c.    consentire alle Associazioni dei Consumatori di essere parte attiva nella formazione rivolta al customer care e nella definizione dei processi interni all’azienda.
Il successo della prima edizione di OPENWIND è stato ripetuto anche con l’edizione 2010: si sono svolti 7 incontri tra l’azienda e le Associazioni dei Consumatori, presso le sedi WIND di Roma, Milano, Pozzuoli (NA) e Palermo. Il programma si è concluso con il consueto evento finale a Roma, il 14 dicembre 2010, alla presenza dei rappresentanti nazionali delle Associazioni.
Complessivamente 17 Associazioni dei Consumatori con oltre 130 ospiti hanno partecipato al progetto nel corso dell’anno.

OPENWIND 2011
Anche per il 2011 continua l’impegno di WIND attraverso la terza edizione del progetto OPENWIND. OPENWIND 2011 è dedicato in modo particolare ai conciliatori delle Associazioni dei Consumatori che quotidianamente si confrontano con i conciliatori di WIND nell’ambito della procedura di conciliazione paritetica.
La prima parte del progetto, dedicata al mondo tecnologico, è dedicata ad illustrare la complessità dell’infrastruttura di rete di WIND, il livello degli investimenti e le modalità di gestione della rete.
La seconda parte del progetto è invece dedicata alla discussione di alcune tematiche che, dall’analisi delle conciliazioni paritetiche, hanno dimostrato di presentare maggiori criticità nel confronto con i consumatori.
La terza edizione del progetto OPENWIND si concluderà alla fine dell’anno 2011.


Portale Sicurezza di Infostrada

L’interesse di adulti e ragazzi verso Internet è costantemente in crescita grazie agli evidenti vantaggi informativi e conoscitivi che si possono trarre dalla Rete; è però fondamentale che cresca di pari passo all’interesse anche una sana cultura della navigazione.
In Infostrada abbiamo scelto di assumere un ruolo attivo nel processo di sensibilizzazione dei nostri Clienti, e più in generale degli utenti della Rete, ad un uso consapevole delle nuove tecnologie.
La migliore difesa dai Rischi per gli utenti è la corretta informazione; nel corso del 2010 abbiamo orientato tutti i nostri sforzi e le nostre iniziative in questa direzione, pertanto:
•    Abbiamo creato, all’interno del sito istituzionale di Infostrada, il nuovo Portale Sicurezza (http://www.infostrada.it/it/sicurezza/).
La presentazione organica delle informazioni, il linguaggio e gli strumenti coerenti con i differenti soggetti a cui si rivolge, il costante aggiornamento dei contenuti grazie a videointerviste autorevoli ed a news provenienti dai laboratori di sicurezza internazionali del nostro partner tecnologico lo rendono una iniziativa abbastanza unica nel suo genere.
Il portale si rivolge a tutti, adulti e minori, ed aiuta a proteggere noi stessi, i nostri dati e la nostra privacy.
•    Abbiamo avviato importanti collaborazioni per accrescere le nostre stesse conoscenze sui rischi della Rete e condividere poi con i nostri Clienti. Le collaborazioni più importanti:
o    la Polizia Postale e delle Comunicazioni che ha, fra l’altro, gentilmente accettato di girare un video di consigli per il Portale Sicurezza
o    La Caramella Buona, Onlus contro la pedofilia, che abbiamo aiutato attraverso un nostro contributo e quello dei nostri Clienti ad aprire una casa di accoglienza per vittime di abusi.
•    Abbiamo parlato con i soggetti più a rischio, i minori, incontrandoli nelle scuole per ascoltare il loro punto di vista mettendoli in guardia, in un dialogo interattivo, dai pericoli della Rete.
•    Abbiamo lanciato a settembre una campagna di sensibilizzazione che ha raggiunto i nostri Clienti attraverso tutti i nostri principali canali di comunicazione: 155, Web e mailing.
Siamo felici di aver chiuso il 2010 con un riconoscimento importante: l’8 dicembre 2010 ci è stata consegnata nella prestigiosa Sala del Mappamondo a Montecitorio, la Certificazione Etica rilasciata da La Caramella Buona, Onlus con il patrocinio del Ministero per le pari Opportunità.


Link al Bilancio di Sostenibilità 2010 di Wind nel quale sono raccolte tutte le informazioni relative alle iniziative di CSR attuate da Wind nel corso dell’ultimo anno.

http://www.windgroup.it/it/stakeholders/bilancio_sostenibilita.phtml

http://www.windgroup.it/download/stakeholder/sostenibilita/bilancio_sostenibilita_wind_2010.pdf

 
La nuova edizione del BdS contiene anche il calcolo degli intangibili.

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