logo edisonLa responsabilità sociale è per Edison una lunga tradizione ed è un elemento strategico del suo modello di business. Secondo la nostra Politica per lo Sviluppo Sostenibile (http://www.edison.it/it/sostenibilita/sviluppo-sostenibile/politica-per-lo-sviluppo-sostenibile.shtml) "la creazione di valore dipende dalla capacità di coniugare gli obiettivi economici con la costante riduzione degli impatti ambientali in un'ottica di sviluppo sostenibile, soddisfacendo così le aspettative di tutti gli stakeholder".

Edison considera le partnership con le associazioni no-profit, le onlus, le ONG, le fondazioni, le cooperative e le imprese sociali parte integrante della propria strategia di corporate responsibility, perché costituiscono un efficace strumento di dialogo con la società civile.

Nel corso degli ultimi anni, in particolare, Edison ha sostenuto iniziative dedicate ai giovani e all'infanzia. Ad esempio Edison ha avviato la partnership con COSPE per il progetto sui diritti dei bambini e delle donne "It's my right, it's my life" in Egitto, ha intensificato le proprie attività di educazione al risparmio energetico attraverso il concorso per le scuole "Eco Generation – La scuola amica del clima" e "Edison change the music" e si è impegnata nella sfida di introdurre la disciplina e i valori del rugby in un carcere minorile con l'"Ovale al Beccaria". Infine, come nel caso del progetto "Insieme per Haiti", per sviluppare il senso di appartenenza e lo spirito di squadra, la Società mette in pratica una serie di meccanismi di coinvolgimento dei dipendenti nelle iniziative sociali, sostenendoli anche quando sono loro stessi a promuovere cause umanitarie che stanno loro particolarmente a cuore.

Per approfondimenti http://www.edisongeneration.it/progetti/

- Cosa è la CSR per Edison: guarda il video

http://www.youtube.com/user/ediblog#p/c/4D4465BA217EF6B1/26/rcsxlX27RKQ

- Sito istituzionale http://www.edison.it/it/sostenibilita/index.shtml

- Il sito interattivo dedicato al rapporto di Sostenibilità 2010

http://bilanciocsr2010.edison.it/ 

 

Il web è un terreno privilegiato per la diffusione della nuova cultura della sostenibilità e i social media in particolare rappresentano lo spazio ideale per lo sviluppo di nuove idee, dibattiti e confronti. E' in questa ottica che abbiamo pensato alla community "Edison Generation" nata per raccontare da vicino e in tempo reale le principali iniziative sulla responsabilità sociale di Edison con un focus sui sui temi dell'ambiente, del risparmio energetico, della biodiversità, dell'impegno sociale e dei diritti umani.

La community "Edison Generation", è dedicata a tutte le generazioni che hanno il desiderio di cambiare il proprio presente, rendere migliore la qualità della vita, dei rapporti umani, dell'ambiente che le ospita. Edison Generation: www.edisongeneration.it

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio