Seminario di formazione gruppo AcegasApsAmga. Servizio Idrico Integrato.

conciliazioneSeminario di formazione gruppo AcegasApsAmga. Servizio Idrico Integrato. Trieste 17-18 aprile 2018

Programma

Prima giornata

Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Presentazione del corso A cura di Acegas e Consumers’ Forum

1° modulo
Ore 10.00 Il Servizio Idrico Integrato, Inquadramento giuridico:
Evoluzione legislativa: La riorganizzazione di governo e assetti regolatori
Il ruolo degli EGA e Il ruolo dell’ARERA
A cura di Mauro Zanini (Consumers' Forum)

Ore 11.00 Domande e risposte

2° modulo
Ore 11.15 Regolazione della qualità tecnica (917/2017/R/IDR)
Regolazione della qualità nel servizio idrico
TICSI Testo Integrato corrispettivo servizi Idrici
a cura di Francesco Nardiello ( ARERA )

Ore 12.45 Domande e risposte

Ore 13,00 Light Lunch

RIPRESA POMERIDIANA

3° modulo
Ore 14.00 La gestione contrattuale dell’utente.
Morosità e fornitura minima garantita Bonus sociale idrico (897/2017/R/idr e riforma dei corrispettivi
a cura di Francesco Nardiello ( ARERA )

Ore 15.30 Domande e risposte

4° modulo
Ore 15.45 Evoluzione delle tariffe idriche - : l’ esperienza territoriale
La struttura della bolletta idrica: lettura ed anatomia
A cura di Mauro Zanini (Consumers’ Forum)

Ore 16.45 Domande e risposte

Ore 17.00 termine della prima giornata

 -----------------------------------------------------------------

Seconda Giornata

5° modulo
Ore 9.00 Le procedure ADR nel servizio idrico integrato
Scenari e prospettive nell’applicazione del dlgs 130/2015
A cura di Ovidio Marzaioli (Segretario Generale Consumers’ Forum)

Ore 10.30 Domande e risposte

6° modulo
Ore 10.45 Metodo tariffario MTI-2: approfondimento delibera 664/2015
Aggiornamento biennale 2018/2019 (del.918/2017/R/idr)
A cura di Gerardino Castaldi (Consumers’ Forum)

Ore 12.00 Domande e risposte

7° modulo
Ore 12.15 L’estensione delle tutele stragiudiziali al servizio idrico (55/2018/E/idr)
A cura di Ovidio Marzaioli

Ore13.30 Light Lunch

RIPRESA POMERIDIANA

8° modulo
Ore 14.30 I reclami più ricorrenti e la loro gestione da parte di Acegas:
• la trasparenza nei documenti di fatturazione,
• i conguagli e la gestione della morosità – rateizzazioni
• il deposito cauzionale e la fornitura minima
• le perdite occulte
A cura di Maria Cristina Sammartano

9° modulo
Ore 15.30 DALLA CONCILIAZIONE PARITETICA ALLA NEGOZIAZIONE ADR: l’esperienza di ACE GAS:
• Illustrazione del Protocollo con le Associazioni consumatori; l’organismo ADR e lo Statuto, Il regolamento e la sua declinazione in procedura
• Primo bilancio dell’esperienza sulla negoziazione ADR in ACEGAS
• Le casistiche più ricorrenti e le problematiche della negoziazione nella sua applicazione pratica
A cura di AACC e  Filippo Sirovich e Alessia Casali

Ore 17.00 Consegna attestati e conclusione del corso.

leggi il programma

vedi le foto

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

la corretta informazione al consumatore un aspetto di sostenibilita consumeristica

 

alleanza italiana sviluppo sostenibile logo festival 2018

 

Ultimi Eventi

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

Authority e Consumatori. …

Roma giovedì 17 novembre 2016h 10.00...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.