Corso di formazione per Conciliatori partitetici ACEA - Associazione dei Consumatori

conciliazioneRoma 19 FEBBRAIO  2018 - presso la  sala Confservizi in Via Ostiense 106 area museale Montemartini

Programma Prima giornata 

Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Presentazione del corso
Gemma Pisano - ACEA e Mario Finzi - Consumers’ Forum



Ore 10.00 1° modulo
Il Servizio Idrico Integrato, Inquadramento giuridico:
Evoluzione legislativa: La riorganizzazione di governo e assetti regolatori
Il ruolo degli EGA e Il ruolo dell’ARERA
A cura di Mauro Zanini

Ore 11.00 Domande e risposte

Ore 11.15 2° modulo

Metodo tariffario MTI-2: approfondimento delibera 664/2015
Aggiornamento biennale 2018/2019 (del.918/2017/R/idr)
A cura di Gerardino Castaldi

Ore 12.45 Domande e risposte

Ore 13.00 Light Lunch

RIPRESA POMERIDIANA

Ore 14,00 3° modulo
Regolazione della qualità tecnica (917/2017/R/IDR)
Regolazione della qualità nel servizio idrico
TICSI Testo Integrato corrispettivo servizi Idrici
a cura di Francesco Nardiello (ARERA)

Ore 15.30 Domande e risposte

 Ore 15.45 4° modulo 
La gestione contrattuale dell’utente
Morosità e fornitura minima garantita Bonus sociale idrico (897/2017/R/idr e riforma dei corrispettivi) 
A cura di Francesco Nardiello (Arera)

Ore 16.45 Domande e risposte

Ore 17.00 Coffee Break

Ore 17,30 5° modulo
Evoluzione delle tariffe idriche - : l’ esperienza territoriale
La struttura della bolletta idrica: lettura ed anatomia
A cura di Gerardino Castaldi

Ore 18.30 Domande e risposte

Ore 18.45 termine della prima giornata

Programma Seconda Giornata
Ore 9.00 6° modulo
Le procedure ADR nel servizio idrico integrato
Scenari e prospettive nell’applicazione del dlgs 130/2015: gli ultimi sviluppi normativi
A cura di Ovidio Marzaioli

Ore 10.15 Domande e risposte

Ore 10.30 7° modulo
L’esperienza della conciliazione ADR in ATO 5 : i reclami piu ricorrenti e la loro gestione da parte del gestore idrico ATO5 .
I reclami più ricorrenti e la procedura da parte del gestore:
o Trasparenza dei documenti di fatturazione
o I conguagli e la gestione della morosità- rateizzazioni
o Il deposito cauzionale, la fornitura minima e le perdite occulte
A cura di VITTORIO Negri e Antonio Villano (Lega Consumatori)

Ore 12.00 8° modulo
L’estensione delle tutele al servizio idrico (55/2018/E/idr)
A cura di Antonio Villano e Ovidio Marzaioli

Ore13.00 Light Lunch

 RIPRESA POMERIDIANA

Ore 14.00 9° modulo

DALLA CONCILIAZIONE PARITETICA ALLA NEGOZIAZIONE ADR: l’esperienza di ACEA
• Illustrazione del Protocollo con le Associazioni consumatori; l’organismo ADR e lo Statuto, Il regolamento e la sua declinazione in procedura
• Primo bilancio dell’esperienza sulla negoziazione ADR in ACEA
• Le casistiche più ricorrenti e le problematiche della negoziazione nella sua applicazione pratica
A cura di Tiziana Toto (Ciitadinanzattiva) e Pietro Giannotti

Ore 15.15 10° modulo
I reclami più ricorrenti e la loro gestione da parte del gestore idrico ATO 2 
L’estensione delle tutele al servizio idrico (55/2018/E/idr)

• la trasparenza nei documenti di fatturazione,
• i conguagli e la gestione della morosità – rateizzazioni
• il deposito cauzionale e la fornitura minima
• le perdite occulte
• a cura di CLAUDIA ATZORI (responsabile ATO 2)

Ore 16.15 Domande e risposte

Ore16.30 Consegna attestati e conclusione del corso

scarica il programma

foto

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

la corretta informazione al consumatore un aspetto di sostenibilita consumeristica

 

alleanza italiana sviluppo sostenibile logo festival 2018

 

Ultimi Eventi

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

Authority e Consumatori. …

Roma giovedì 17 novembre 2016h 10.00...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.