Corso di Formazione per Conciliatori del Sistema Idrico Integrato

conciliazione30 e 31 Gennaio 2017 - Milano.  Le tematiche legate alla risorsa idrica, alla gestione del servizio idrico integrato e ai rapporti contrattuali tra gestori e utenti, anche alla luce della recente regolazione del settore da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il Servizio Idrico, e la complessità della governance del settore (EGA, istituzioni locali e nazionali), richiedono una costante attività di approfondimento e aggiornamento. Tale esigenza è particolarmente avvertita in un ambito che, come quello idrico, è attraversato da un articolato processo di riforma regolatorio e normativo. La formazione di operatori di sportello e di conciliatori nel servizio idrico integrato è uno strumento che può contribuire a ridurre la asimmetria informativa tra consumatori e gestori, catalizzando un percorso di miglioramento complessivo della qualità dei servizi.

Per tale ragione Consumers’ Forum ha condiviso con Utilitalia e alcune delle principali multiutility italiane, l’utilità di avviare tale percorso formativo con due giornate dedicate alla materia.

Programma
Corso di Formazione per Conciliatori del Sistema Idrico Integrato
30 e 31 Gennaio 2017
Milano

Casa dell'Energia e dell'Ambiente - Milano
Piazza Po, 3 - Milano

30 gennaio 2017
Ore 9.30 Welcome coffee e registrazione dei partecipanti
Ore 10.00 Presentazione del corso
Fabio Santini (Direttore Area Mercato dell’energia per Utilitalia)
Ovidio Marzaioli (Segretario Generale Consumers’ Forum)
Mauro Zanini (tutor per Consumers’ Forum )

Ore 10.30 Inquadramento giuridico: il Servizio Idrico Integrato
o Evoluzione legislativa
o La riorganizzazione di governo e assetti regolatori
o Il ruolo degli EGA
o Il ruolo dell’AEEGSI
Docente: Luigi Del Giacco Utilitalia

Ore 11.30 Metodo tariffario MTI-2: approfondimento del. 664/2015
Docente: Elena Gallo AEEGSI

Ore 13.00 Light lunch

Ore 14.00 La gestione contrattuale dell’utente
o La trasparenza dei documenti di fatturazione (del. 586/2012/R/idr)
o Il deposito cauzionale
o Morosità e fornitura minima garantita (DPCM 28/08/2016) e Bonus sociale idrico (DPCM 18/11/2016)
Docente: Emma Putzu AEEGSI

Ore 15.00 La regolazione della qualità nel servizio idrico (AEEGSI 665/R/idr 2015)
Docente Emma Putzu AEEGSI

Ore 16,00 Coffee break

Ore 16.15 I reclami più ricorrenti e la loro gestione nel settore idrico
o Esperienze dei gestori
Docenti: Alberto Hrobat (A2A) Ulyana Avola (Ambito Acque Veronesi)
Esperienze delle Associazioni dei consumatori
Docente Marco Volante

Ore 18.00 Conclusione dei lavori

Programma
31 gennaio 2017

Ore 09.30 Evoluzione delle tariffe idriche- le varie esperienze territoriali
Docente: Gerardino Castaldi
Ore 10.30 La struttura della bolletta idrica: lettura ed anatomia
Docente: Loretta Pluda ( A2A)
Ore 11.30 Le procedure ADR nel servizio idrico integrato
Scenari e prospettive nell’applicazione del dlgs 130/2015
Docente: Ovidio Marzaioli
Ore 13.00 Light lunch
Ore 14.00 La conciliazione nel servizio idrico integrato
o Esperienze dei gestori
Sara Giustini (A2A) e Ulyana Avola (Ambito Acque Veronesi)
Esperienze delle Associazioni dei consumatori
Docente: Valter Rigobon
Ore 16.00 Coffee Break

Ore 16.00 Domande ed approfondimenti

Ore 17.30 Conclusione del corso

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

dalla sharing alla social alla data economy big data fake news privacy e pubblicita

 

alleanza italiana sviluppo sostenibile logo festival

 

Ultimi Eventi

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

Authority e Consumatori. …

Roma giovedì 17 novembre 2016h 10.00...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.