Seminario Telecom di formazione dei conciliatori

conciliazioneSEMINARIO DI FORMAZIONE CONCILIATORI - TELECOM ITALIA/ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI - Roma 23-24-25 Novembre 2015 - Holiday Inn Via Aurelia km 8,400

Il Seminario promosso da Consumers’Forum e Telecom Italia ha lo scopo di formare risorse appartenenti alle 20 Associazioni dei Consumatori, firmatarie del protocollo d’Intesa, e personale Telecom Italia, selezionato per ricoprire il ruolo di Conciliatori nell’ambito della Conciliazione Paritetica. Come previsto nel Decreto Legislativo del 06 agosto 2015 N° 130 “.... è necessario garantire che le persone fisiche incaricate della risoluzione delle controversie, siano in possesso delle conoscenze e delle competenze in materia di risoluzione alternativa o giudiziale delle controversie dei consumatori, inclusa una comprensione generale del diritto, provvedendo, se del caso, alla loro formazione......”. Pertanto, tutti gli argomenti trattati sono affrontati nell’ottica di adempiere a tale scopo, anche con un approccio operativo, teso a fare in modo che, i singoli Conciliatori possano utilizzare l’esperienza maturata nei tre giorni di formazione e completata con alcune ore di affiancamento presso le Segreterie di Conciliazione, dislocate nelle diverse regioni, a svolgere in modo adeguato l’attività a cui sono stati preposti.
Il percorso formativo distribuito nelle tre giornate prevede interventi di Professori Universitari, Responsabili provenienti dall’ Azienda e Responsabili di alcune delle maggiori Associazioni dei Consumatori, protagoniste del consumerismo in Italia .

23 Novembre

10:00 Mission di Consumers’Forum e presentazione del corso
Lamberto Santini – Presidente di Consumers’ Forum –

La Funzione Tutela dei Consumatori di Telecom Italia TIM
Monica Placidi - Tutela dei Consumatori della Funzione Regulatory Affairs di Telecom Italia

10:30 Canali di accesso e gestione del cliente CONSUMER
Giacomo Solfanelli – Caring Operations Consumer

11:00 Evoluzione della conciliazione di consumo in europa
Oreste Calliano - Ordinario di Diritto Privato Comparato e della UE presso l’Università di Torino

12:00 La conciliazione Paritetica Telecom Italia Tim e le Associazioni dei Consumatori ..........oltre 20 anni di esperienza
Agata Carosi – Rapporti con le Associazioni Consumatori e Conciliazione Paritetica della Funzione Tutela dei Consumatori di Telecom Italia
Renza Barani – Vice Presidente Federconsumatori

13:30 Lunch

14.30 ripresa dei lavori (Agata Carosi –Renza Barani)

15:00 Cenni sulla Privacy in tema di conciliazione.
Roberto Fermani - Privacy Funzione Regulatory Affairs di Telecom Italia TIM

16:15 Coffee break

17:00 Codice Del Consumo
Ovidio Marzaioli - Vice Segretario Generale Movimento Consumatori

18:30 Chiusura giornata

24 Novembre

9:30 Sistema CONARB- Gestione delle conciliazioni
Paolo De Santis - Information Technology di Telecom Italia TIM

10:30 Gli aspetti psicologici e relazionali che più permettono di costruire delle conciliazioni efficaci.
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano

11:45 Coffee break

12:00 Le diverse modalità di conciliazione on-line o de visu e i loro possibili risultati.
Costituzione dei gruppi di lavoro x la discussione dei casi simulati e formazione delle diverse Commissioni di Conciliazione
Armando Pintus

13:15 Light Lunch

14:30 Passaggi tra operatori
Vincenzo D’Ippolito – Offerte Wholesales Regolamentate e Regolam Energy della Funzione Rapporti con le Authorities Nazionali di Telecom Italia TIM

15:15 Esercitazione pratica 1 ° caso di telefonia fissa con successiva analisi
dei risultati ottenuti e valutazione da parte dei vari ruoli
professionali coinvolti.
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano

16:15 Coffee break

MODULO PASSAGGI TRA OPEARTORI

16:30 Esercitazione pratica 2° caso di telefonia mobile con successiva analisi dei risultati ottenuti e valutazione da parte dei vari ruoli professionali coinvolti.
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano

19:00 Chiusura lavori

25 novembre

9:30 Canali di accesso e gestione del cliente BUSINESS
Paolo Chiozza – Responsabile Caring Operations Interprise

10.00 Esercitazione Pratica 3° caso di Telefonia Fissa e riflessioni sulle
modalità utilizzate di conduzione e gestione operativa delle conciliazioni fatte
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano

12:00 Domande e Risposte con l’Azienda

13:30 Light Lunch

14:30 Aspetti rilevanti che permettono di creare valide conciliazioni paritarie delegate e considerazioni conclusive.
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano

15.00 Consegna dei diplomi e commenti sul Seminario
Giuseppe Mermati - Segretario Generale Consumers’ Forum

Chiusura Seminario ore 16:00

N.B. Totale ore di pratica n. 18:00 (rif. decreto 23.7.2004 n. 222)

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

dalla sharing alla social alla data economy big data fake news privacy e pubblicita

 

alleanza italiana sviluppo sostenibile logo festival

 

Ultimi Eventi

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

Authority e Consumatori. …

Roma giovedì 17 novembre 2016h 10.00...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.