Seminario Telecom di formazione dei conciliatori

conciliazioneSEMINARIO DI FORMAZIONE CONCILIATORI - TELECOM ITALIA/ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI - Roma 23-24-25 Novembre 2015 - Holiday Inn Via Aurelia km 8,400

Il Seminario promosso da Consumers’Forum e Telecom Italia ha lo scopo di formare risorse appartenenti alle 20 Associazioni dei Consumatori, firmatarie del protocollo d’Intesa, e personale Telecom Italia, selezionato per ricoprire il ruolo di Conciliatori nell’ambito della Conciliazione Paritetica. Come previsto nel Decreto Legislativo del 06 agosto 2015 N° 130 “.... è necessario garantire che le persone fisiche incaricate della risoluzione delle controversie, siano in possesso delle conoscenze e delle competenze in materia di risoluzione alternativa o giudiziale delle controversie dei consumatori, inclusa una comprensione generale del diritto, provvedendo, se del caso, alla loro formazione......”. Pertanto, tutti gli argomenti trattati sono affrontati nell’ottica di adempiere a tale scopo, anche con un approccio operativo, teso a fare in modo che, i singoli Conciliatori possano utilizzare l’esperienza maturata nei tre giorni di formazione e completata con alcune ore di affiancamento presso le Segreterie di Conciliazione, dislocate nelle diverse regioni, a svolgere in modo adeguato l’attività a cui sono stati preposti.
Il percorso formativo distribuito nelle tre giornate prevede interventi di Professori Universitari, Responsabili provenienti dall’ Azienda e Responsabili di alcune delle maggiori Associazioni dei Consumatori, protagoniste del consumerismo in Italia .

23 Novembre

10:00 Mission di Consumers’Forum e presentazione del corso
Lamberto Santini – Presidente di Consumers’ Forum –

La Funzione Tutela dei Consumatori di Telecom Italia TIM
Monica Placidi - Tutela dei Consumatori della Funzione Regulatory Affairs di Telecom Italia

10:30 Canali di accesso e gestione del cliente CONSUMER
Giacomo Solfanelli – Caring Operations Consumer

11:00 Evoluzione della conciliazione di consumo in europa
Oreste Calliano - Ordinario di Diritto Privato Comparato e della UE presso l’Università di Torino

12:00 La conciliazione Paritetica Telecom Italia Tim e le Associazioni dei Consumatori ..........oltre 20 anni di esperienza
Agata Carosi – Rapporti con le Associazioni Consumatori e Conciliazione Paritetica della Funzione Tutela dei Consumatori di Telecom Italia
Renza Barani – Vice Presidente Federconsumatori

13:30 Lunch

14.30 ripresa dei lavori (Agata Carosi –Renza Barani)

15:00 Cenni sulla Privacy in tema di conciliazione.
Roberto Fermani - Privacy Funzione Regulatory Affairs di Telecom Italia TIM

16:15 Coffee break

17:00 Codice Del Consumo
Ovidio Marzaioli - Vice Segretario Generale Movimento Consumatori

18:30 Chiusura giornata

24 Novembre

9:30 Sistema CONARB- Gestione delle conciliazioni
Paolo De Santis - Information Technology di Telecom Italia TIM

10:30 Gli aspetti psicologici e relazionali che più permettono di costruire delle conciliazioni efficaci.
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano

11:45 Coffee break

12:00 Le diverse modalità di conciliazione on-line o de visu e i loro possibili risultati.
Costituzione dei gruppi di lavoro x la discussione dei casi simulati e formazione delle diverse Commissioni di Conciliazione
Armando Pintus

13:15 Light Lunch

14:30 Passaggi tra operatori
Vincenzo D’Ippolito – Offerte Wholesales Regolamentate e Regolam Energy della Funzione Rapporti con le Authorities Nazionali di Telecom Italia TIM

15:15 Esercitazione pratica 1 ° caso di telefonia fissa con successiva analisi
dei risultati ottenuti e valutazione da parte dei vari ruoli
professionali coinvolti.
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano

16:15 Coffee break

MODULO PASSAGGI TRA OPEARTORI

16:30 Esercitazione pratica 2° caso di telefonia mobile con successiva analisi dei risultati ottenuti e valutazione da parte dei vari ruoli professionali coinvolti.
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano

19:00 Chiusura lavori

25 novembre

9:30 Canali di accesso e gestione del cliente BUSINESS
Paolo Chiozza – Responsabile Caring Operations Interprise

10.00 Esercitazione Pratica 3° caso di Telefonia Fissa e riflessioni sulle
modalità utilizzate di conduzione e gestione operativa delle conciliazioni fatte
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano

12:00 Domande e Risposte con l’Azienda

13:30 Light Lunch

14:30 Aspetti rilevanti che permettono di creare valide conciliazioni paritarie delegate e considerazioni conclusive.
Armando Pintus Psicologo - Presidente CSR Formazione e Coaching Milano

15.00 Consegna dei diplomi e commenti sul Seminario
Giuseppe Mermati - Segretario Generale Consumers’ Forum

Chiusura Seminario ore 16:00

N.B. Totale ore di pratica n. 18:00 (rif. decreto 23.7.2004 n. 222)

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

la corretta informazione al consumatore un aspetto di sostenibilita consumeristica

 

alleanza italiana sviluppo sostenibile logo festival 2018

 

Ultimi Eventi

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

Authority e Consumatori. …

Roma giovedì 17 novembre 2016h 10.00...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.